Home » Comunicazioni » La formazione professionale incontra il programma INTERREG MARITTIMO 2014–2020

Novità

Nuovo canale Telegram di Itinera Formazione. Uno strumento semplice ed efficace che consente di essere sempre informati sulle novità e le offerte della nostra Agenzia Formativa.

Social

  • Facebook
  • Twitter
  • Telegram

La formazione professionale incontra il programma INTERREG MARITTIMO 2014–2020

Formazione QMBAC

Sono quat­tro le allie­ve del cor­so di for­ma­zio­ne TIC (Turismo Identitario Culturale) finan­zia­to da Regione Toscana (POR FSE 2014–2020) e gesti­to dal Consorzio Pegaso Network e Agenzia iti­ne­ra for­ma­zio­ne. Una espe­rien­za impor­tan­te per le allie­ve che potran­no misu­rar­si su due pro­get­ti stra­te­gi­ci di rilie­vo nell’ambito del turi­smo soste­ni­bi­le QMbac – Quality Made Business Acceleration e TRIS – turi­smo rura­le iden­ti­ta­rio e soste­ni­bi­le, nati dal­la capi­ta­liz­za­zio­ne del Progetto Interreg “Marittimo” S.MAR.T.I.C. (2017–2019) e in par­ti­co­la­re dal suc­ces­so del mar­chio Quality Made da esso prodotto.

Il pater­na­ria­to, ha scel­to di coin­vol­ge­re gli allie­vi del pro­get­to di for­ma­zio­ne TIC (affin­chè svol­ga­no una atti­vi­tà di ana­li­si del­le impre­se Quality Made affian­can­do lo staff dei con­su­len­ti, chia­ma­ti dal pro­get­to a svi­lup­pa­re un siste­ma valo­ria­le inte­gra­to sul qua­le impo­sta­re il pia­no mar­ke­ting, che sarà la base del lavo­ro di con­su­len­za alle imprese. 
Venerdì 14 dicem­bre le 24 impre­se uffi­cial­men­te sele­zio­na­te per la fase 2 del ban­do per l’in­cu­ba­zio­ne e l’ac­ce­le­ra­zio­ne di idee pro­dot­ti e ser­vi­zi di iden­ti­tà ter­ri­to­ria­le pro­mos­so dal pro­get­to QMbac, par­te­ci­pe­ran­no al pri­mo incon­tro onli­ne, in cui saran­no pre­sen­ta­ti gli obiet­ti­vi e le fina­li­tà del pro­get­to. Il per­cor­so di ana­li­si del­le loro atti­vi­tà e la reda­zio­ne del pia­no di fat­ti­bi­li­tà, sul­la base di una appro­fon­di­ta ana­li­si dell’idea-prodotto-servizio con­dur­rà alla sele­zio­ne del­le 12 impre­se alle qua­li saran­no dedi­ca­ti i ser­vi­zi di incu­ba­zio­ne e acce­le­ra­zio­ne in ambi­to turi­sti­co, e quin­di la con­su­len­za per l’ot­te­ni­men­to del­la cer­ti­fi­ca­zio­ne Quality Made.

Al ban­do TRIS si sono iscrit­te 63 impre­se. Un pri­mo semi­na­rio ter­ri­to­ria­le avrà la fun­zio­ne di tra­sfe­ri­re e con­di­vi­de­re con le impre­se i con­te­nu­ti e le meto­do­lo­gie che carat­te­riz­za­no il mar­chio QM, suc­ces­si­va­men­te sarà valu­ta­to il posi­zio­na­men­to dell’impresa rispet­to al QM e quin­di la sua capa­ci­tà d’avere una gestio­ne ed un mar­ke­ting iden­ti­ta­rio; infi­ne un ener­gy audit (EA) per l’efficientamento ener­ge­ti­co com­ple­te­rà i cri­te­ri del­lo stan­dard “Quality made”, rispet­to alla soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le com­ples­si­va. 45 saran­no le impre­se che potran­no esse­re certificate.

Già attri­bui­to a 73 impre­se dell’area di coo­pe­ra­zio­ne, il disci­pli­na­re del mar­chio è basa­to sui tre pila­stri del­la respon­sa­bi­li­tà cul­tu­ra­le, ambien­ta­le e socia­le aven­do come rife­ri­men­to pro­dot­ti e ser­vi­zi iden­ti­ta­ri e pre­ve­den­do rela­ti­vi pro­ces­si, solu­zio­ni e azio­ni di pro­mo­zio­ne. Con l’ag­giun­ta del­le impre­se cer­ti­fi­ca­te con que­sti due nuo­vi pro­get­ti, 12 con QM bac e 45 con TRIS, si andrà a crea­re una vera e pro­pria com­mu­ni­ty Quality Made, capa­ce di pro­dur­re pac­chet­ti turi­sti­ci per un turi­smo iden­ti­ta­rio e sostenibile.
Tutta l’attività, coor­di­na­ta dal­la agen­zia for­ma­ti­va Itinera, e con il sup­por­to del part­ne­ra­ria­to, si sta svol­gen­do in moda­li­tà a distan­za, in una logi­ca di lavo­ro smart, che per­met­te agli allie­vi di inte­ra­gi­re con tut­ti i sog­get­ti coin­vol­ti nel pro­get­to del­le varie Regioni, dal­la Toscana alla Liguria, dal­la Sardegna, alla Corsica, fino al Var.

Su Quality Made: www.qualitymade.eu
I pro­get­ti: http://interreg-maritime.eu/web/qm-bac | http://interreg-maritime.eu/web/tris

loghi

Accreditamenti

banner-fonter

banner-fondoprofessioni

banner-foncoop

Forte

 

Certificazione

SGS ISO 9001