- Sede svolgimento: Livorno; le attività corsuali potranno essere sostituite con modalità di formazione a distanza, mediante sistemi di aule virtuali telematiche in applicazione dei D.P.C.M. per il contenimento del Covid19 e della Circolare AOOGRT/PD Prot. 0116142 del 24 Marzo 2020.
- Scadenza iscrizioni: ore 18.00 del 01/04/2022
- Descrizione e sbocchi occupazionali: abilitazione al ruolo. Il superamento dell’esame finale con il rilascio di un certificato di competenze consente l’accesso al ruolo di Esperta/o di valutazione degli apprendimenti e delle competenze (EVAC) che richiede l’obbligatorietà dell’iscrizione nell’elenco regionale degli esperti di valutazione degli apprendimenti e delle competenze di cui all’articolo 66 decies, comma 7 del Regolamento 8 agosto 2003, n.47/R e smi. All’interno di strutture formative organizza e implementa il processo di valutazione degli apprendimenti, garantendone la coerenza rispetto agli standard definiti a livello regionale. Può inoltre svolgere attività di valutazione e selezione dei progetti/offerte per la realizzazione di percorsi formativi finanziati/riconosciuti quale componente del Nucleo di valutazione incaricato dall’amministrazione regionale.
- Requisiti minimi di accesso:
- titolo di istruzione secondaria superiore + comprovata esperienza nel campo della valutazione dell’apprendimento e/o dell’analisi, ricostruzione e valutazione delle competenze di almeno 6 anni, oppure
- laurea + comprovata esperienza nel campo della valutazione dell’apprendimento e/o dell’analisi, ricostruzione e valutazione delle competenze di almeno 4 anni oppure
- laurea specialistica + comprovata esperienza nel campo della valutazione dell’apprendimento e/o dell’analisi, ricostruzione e valutazione delle competenze di almeno 2 anni.
- E’ inoltre necessario il possesso dei seguenti requisiti, anche ai fini della successiva iscrizione all’elenco regionale EVAC:
- residenza in Italia. Gli stranieri extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità. Per la verifica del livello di competenza in ingresso per i cittadini stranieri si rimanda al paragrafo B.1.2.1 della dgr 988/2019 e ss.mm.ii. Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente, come disciplinato al paragrafo B.1.2.1. della DGR 988/2019 e ss.mm.ii;
- età non inferiore a 18 anni;
- assenza di condanne penali passate in giudicato per i reati contro la PA di cui al Libro II, Titolo II, Capi I e II del codice penale e per i reati di cui agli articoli 635 ter, 635 quinquies, 640, 640 bis e 646;
- assenza di condanne passate in giudicato per reati che prevedono quale pena accessoria l’interdizione dai pubblici uffici e l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione.
- I partecipanti ai corsi devono possedere i requisiti suddetti alla data di presentazione della domanda di iscrizione al corso presentata all’organismo formativo.
- Struttura, contenuti, periodo di svolgimento del corso: 150 ore complessive di cui 30 ore di FAD-TRIO. I contenuti sono:
- Basi normative e tipologie di certificazioni (EQF e SRC): 24 ore.
- Progettazione dei percorsi formativi per competenze: 18 ore.
- Il processo di valutazione: architettura e realizzazione prove di valutazione: 30 ore
- L’esame finale dei percorsi di formazione: 28 ore.
- Individuazione e validazione: 20 ore.
- Per avere accesso all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 80% del monte ore complessivo pari a 120 ore. Il corso si svolgerà nel periodo marzo/maggio 2022.
- Modalità di iscrizione e documenti da presentare: le domande di iscrizione, debitamente compilate, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Itinera Formazione Via Borra n. 35 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì entro la data di scadenza reperibile sul catalogo dell’offerta formativa al seguente link https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/ricerca .
Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta, accompagnate dalla fotocopia del documento d’identità. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa Itinera Formazione, entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale. - Documenti richiesti per l’iscrizione:
- Domanda di iscrizione su apposito modulo prestampato reperibile presso Associazione Itinera Formazione — Via Borra, 35 Livorno Tel. 0586/894563 o su sito web www.itinera-formazione.info;
- fotocopia del documento di identità;
- la fotocopia del titolo di studio o autocertificazione e documentazione aggiuntiva per comprovare l’esperienza nel campo della valutazione degli apprendimenti (vedi requisiti minimi);
- Curriculum vitae in formato Europeo e aggiornato con titoli di studio ed esperienze nel settore (vedi requisiti);
- per i cittadini stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno in corso di validità; eventuale certificazione livello italiano B1 (vedi requisiti);
- autocertificazione contenente: assenza di condanne penali passate in giudicato per i reati contro la PA di cui al Libro II, Titolo II, Capi I e II del codice penale e per i reati di cui agli articoli 635 ter, 635 quinquies, 640, 640 bis e 646; assenza di condanne passate in giudicato per reati che prevedono quale pena accessoria l’interdizione dai pubblici uffici e l’incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione.
- Costi: La quota a carico dei corsisti è di € 800,00 compresa IVA. La quota comprende:
- frequenza al corso come sopra descritto, verifiche intermedie ed esami finali;
- materiale didattico individuale, materiale didattico collettivo, attrezzature, assicurazione contro gli infortuni.
Home » Corsi riconosciuti » Esperta/o di valutazione degli apprendimenti e delle competenze (EVAC)