Esercizi di stile: Comunicazione e relazione efficace in classe. Corso esperenziale per docenti.

Al via il cor­so spe­ri­men­ta­le per inse­gnan­ti “Esercizi di Stile, per una comu­ni­ca­zio­ne e rela­zio­ne effi­ca­ce in clas­se”, lan­cia­to e pro­mos­so dall’Istituto Buontalenti-Cappellini Orlando di Livorno e orga­niz­za­to dall’Agenzia for­ma­ti­va Itinera Formazione. Il per­cor­so si pro­po­ne di svi­lup­pa­re e poten­zia­re la capa­ci­tà dei docen­ti di tra­smet­te­re infor­ma­zio­ni e con­te­nu­ti in manie­ra coe­ren­te, di gesti­re con­flit­ti e dun­que di crea­re del­le rela­zio­ni posi­ti­ve con il grup­po classe.

Esercizi di Stile

Il cor­so si basa su un approc­cio meto­do­lo­gi­co atti­vo, fina­liz­za­to a coin­vol­ge­re i docen­ti nell’esperienza imme­dia­ta e diret­ta dei con­te­nu­ti e dei mes­sag­gi. L’esercizio pra­ti­co è cen­tra­le in que­sta atti­vi­tà che uti­liz­ze­rà il meto­do del role-play, labo­ra­to­ri in pic­co­li grup­pi, la dram­ma­tiz­za­zio­ne tea­tra­le, ela­bo­ra­zio­ne del­le espe­rien­ze median­te eser­ci­ta­zio­ni indi­vi­dua­li, il rac­con­to attra­ver­so lo sto­ry­tel­ling. L’esperienza for­ma­ti­va avrà una dura­ta com­ples­si­va di 15 ore, dove i docen­ti affian­ca­ti da uno staff di esper­ti (Psicologa, Attore tea­tra­le, Formatore) si met­te­ran­no in gio­co por­tan­do la loro espe­rien­za e cono­scen­za e misu­ran­do­si con pos­si­bi­li nuo­vi model­li comu­ni­ca­ti­vi anche attra­ver­so l’utilizzo del­le tec­ni­che tea­tra­li. L’arte tea­tra­le sarà uno degli stru­men­ti uti­liz­za­ti dun­que come mez­zo e non come fina­li­tà: uso del­la voce, postu­ra, espres­sio­ne cor­po­rea, capa­ci­tà di ascol­to sono solo alcu­ni degli ingre­dien­ti che com­pon­go­no i con­te­nu­ti di que­sto per­cor­so for­ma­ti­vo, che si chiu­de­rà dopo 5 incon­tri da 3 ore cia­scu­no, nel mese di Dicembre.

Un ruo­lo impor­tan­te sarà svol­to dal grup­po degli esper­ti che con­dur­ran­no que­sta espe­rien­za e che van­ta­no impor­tan­ti espe­rien­ze matu­ra­te all’interno del mon­do sco­la­sti­co, ma non solo: Luca Salemmi, esper­to nel cam­po edu­ca­ti­vo e for­ma­ti­vo svol­ge atti­vi­tà come atto­re tea­tra­le pres­so il Teatro Il Grattacielo di Livorno, Agnese Acconci psi­co­lo­ga ed esper­ta nel cam­po dell’orientamento e del­le tec­ni­che rela­zio­na­li, men­tre Carlo Neri ha una matu­ri­tà nel cam­po del­la for­ma­zio­ne pro­fes­sio­na­le e nel­la regia teatrale.

Una ini­zia­ti­va crea­ti­va che con­net­te il mon­do del­la cul­tu­ra, dell’arte e del­la comu­ni­ca­zio­ne con quel­lo del­la scuo­la, ponen­do al cen­tro il docen­te, le sue capa­ci­tà, le sue espe­rien­ze con­so­li­da­te e le arric­chi­sce di stru­men­ti pra­ti­ci e uti­li a favo­ri­re il rap­por­to di fidu­cia reci­pro­co tra allievo-insegnante.

Questa espe­rien­za, rivol­ta ad un pri­mo grup­po di docen­ti costi­tui­sce un pri­mo pas­so per la costru­zio­ne di una offer­ta for­ma­ti­va con­ti­nua, ampia e arti­co­la­ta che va incon­tro alle rea­li esi­gen­ze e biso­gni del­la scuo­la coin­vol­gen­do l’intera pla­tea con l’obiettivo di ripor­ta­re al cen­tro la rela­zio­ne edu­ca­ti­va come momen­to fon­da­men­ta­le di cre­sci­ta e for­ma­zio­ne dell’individuo.