CREATIVITA’ E CULTURA: LA SFIDA DEL MONDO LAVORO PER GLI ALLIEVI QUALIFICATI 

Affronteranno la sfi­da del lavo­ro nel set­to­re cul­tu­ra­le e crea­ti­vo, in un momen­to di gran­de dif­fi­col­tà come quel­lo dell’emergenza sani­ta­ria in cor­so. Sono i 24 allie­vi che han­no con­clu­so i per­cor­si for­ma­ti­vi gra­tui­ti del pro­get­to I.PRO.CULTURA, finan­zia­to a Provincia di Livorno Sviluppo dal­la Regione Toscana con le risor­se del POR FSE 2014 — 2020 e nel­l’am­bi­to di Giovanisì (www.giovanisi.it), il pro­get­to regio­na­le per l’au­to­no­mia dei giovani.

Iniziato nel 2019 in par­te­na­ria­to con Itinera Formazione, l’Istituto di Istruzione Superiore “Vespucci-Colombo” e la coo­pe­ra­ti­va Agave Servizi, il pro­get­to si con­clu­de gio­ve­dì 29 otto­bre ore 14 con un incon­tro vir­tua­le tra allie­vi, enti orga­niz­za­to­ri e impre­se ospi­ti per con­di­vi­de­re le espe­rien­ze, i risul­ta­ti rag­giun­ti e le pro­spet­ti­ve. Per acce­de­re all’incontro basta col­le­gar­si alla piat­ta­for­ma Zoom, inse­ren­do le cre­den­zia­li (ID 915 1153 4533, pas­sword 684031, link https://zoom.us/j/91511534533?pwd=YXhyemlGS1hzdVdMcEk0ZC94MzlyQT099), il mas­si­mo del­la capien­za è 100 posti. 

Gli allie­vi disoc­cu­pa­ti han­no fre­quen­ta­to i tre per­cor­si for­ma­ti­vi del pro­get­to, sia la par­te teo­ri­ca in aula o a distan­za che lo sta­ge pres­so impre­se del ter­ri­to­rio. Hanno acqui­si­to com­pe­ten­ze per pro­get­ta­re, rea­liz­za­re, pro­muo­ve­re e comu­ni­ca­re atti­vi­tà cul­tu­ra­li, socia­li e ricrea­ti­ve, da spen­de­re nel mon­do del lavo­ro, pur con tut­te le dif­fi­col­tà det­ta­te dall’emergenza.

In par­ti­co­la­re il per­cor­so “Allestimento del­la Vetrina-Display” (75 ore) è sta­to ulti­ma­to da 9 allie­vi, che han­no otte­nu­to il cer­ti­fi­ca­to di com­pe­ten­ze per lavo­ra­re negli alle­sti­men­ti, cor­ner e pun­ti infor­ma­ti­vi pres­so strut­tu­re o orga­niz­za­zio­ni cul­tu­ra­li e socia­li. I 5 stu­den­ti che han­no com­ple­ta­to il cor­so di “Tecnico del­le atti­vi­tà di idea­zio­ne e gestio­ne di atti­vi­tà ricrea­ti­ve e cul­tu­ra­li, orga­niz­za­zio­ne del tem­po libe­ro e acco­glien­za del clien­te” (600 ore) han­no con­se­gui­to la qua­li­fi­ca pro­fes­sio­na­le e potran­no cer­ca­re lavo­ro pres­so enti, asso­cia­zio­ni e impre­se del set­to­re socia­le e cul­tu­ra­le. Infine i 10  allie­vi qua­li­fi­ca­ti con il cor­so di “Responsabile del­la pia­ni­fi­ca­zio­ne e pro­get­ta­zio­ne del­la stra­te­gia comu­ni­ca­ti­va, cam­pa­gna pub­bli­ci­ta­ria e atti­vi­tà pro­mo­zio­na­li” (500 ore tota­li) stan­no esplo­ran­do le oppor­tu­ni­tà lavo­ra­ti­ve dei social media e del­la comu­ni­ca­zio­ne nel mon­do del lavo­ro locale. 

 

Livorno, 28 otto­bre 2020

Federica Lessi
Provincia di Livorno Sviluppo
0586 257257