Livorno delle Nazioni: Corso on line in 5 lezioni sulla storia delle comunità straniere a Livorno
A cura di Itinera Formazione in collaborazione con Associazione Guide Labroniche
Livorno, città ideata per volere dei Medici, di fatto contava poco più di cinquecento abitanti quando, alla fine del XVI secolo, Francesco I celebrò l’inizio dei lavori per la costruzione della città nuova. Per popolare la città venne emanata una serie di provvedimenti straordinari che concedevano privilegi a tutti coloro che avessero scelto Livorno quale sede per svolgere la propria attività: annullamento di tasse, debiti, insolvenze di varia natura, trascorsi penali, nonché libertà di culto, di costume e di pensiero. Livorno si apprestava così a diventare il luogo ideale dove ricominciare una nuova vita, dove tutto è possibile perché tutto è da costruire. Nelle famose Leggi Livornine, volte ad incoraggiare l’afflusso di nuovi abitanti, ci si rivolgeva ai “mercanti di qualsivoglia nazione, Levantini Ponentini, Spagnoli, Portoghesi, Greci, Tedeschi et Italiani, Hebrei, Turchi, Armeni, Persiani..” ai quali veniva assicurato il rispetto delle abitudini, del credo religioso, del culto e delle esigenze rituali purché Livorno fosse scelta come nuova dimora. In pochi anni la popolazione raddoppiò, fino a giungere a poco più di 3000 abitanti nel 1601. Di lì a poco, nel 1606, Livorno venne ufficialmente riconosciuta come città.
- Durata del corso: 5 lezioni on line, durata 1h e mezzo ciascuna
- Quando: il martedì dal 28 aprile al 26 maggio
- Orario: dalle 18.30 alle 20.00
- Modalità di svolgimento: il corso si svolge su piattaforma ZOOM scaricabile gratuitamente (assistenza tecnica per accedere al corso fornita da Itinera Formazione)
- Contenuti del corso: Le comunità straniere che hanno contribuito alla nascita ed allo sviluppo della città saranno raccontate attraverso la storia, le tradizioni, i segni presenti sul territorio, i personaggi, le curiosità.
- 1 incontro LA NAZIONE EBRAICA
- 2 incontro LA NAZIONE INGLESE
- 3 incontro LA NAZIONE OLANDESE ALEMANNA/FRANCESE
- 4 incontro LA NAZIONE ARMENA
- 5 incontro LA NAZIONE GRECA
- Partecipanti: il corso verrà attivato con un numero minimo di 18 partecipanti.
- Docente: Fabrizio Ottone, Guida Turistica città di Livorno, dell’Associazione guide Labroniche di Livorno
- Costo: 30 euro: la cifra comprende l’invio delle dispense relative ai contenuti del corso, attestato di partecipazione, assistenza tecnica, possibilità di ricevere la lezione registrata in caso di impedimenti.
- Pagamento: anticipato per bonifico. Vi saranno inviati i dati bancari e vi sarà inviata la fattura.
- Per informazioni: Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 segreteria Itinera Formazione 346/4929598 oppure inviare una mail a