- Titolo: Addetto agli uffici turistici
- Sede svolgimento: Livorno
- Scadenza iscrizioni: 28/06/2019
- Descrizione: il percorso è finalizzato all’inserimento lavorativo e si rivolge a chi ha interesse ad inserirsi nel mondo del front office, nell’ambito dell’informazione/accoglienza turistica. La figura professionale oggetto del percorso svolge la sua attività nell’area front-office curando i rapporti con la clientela proponendo, consigliando ed assistendo nell’acquisto e nell’organizzazione di viaggi e di soggiorni. Grazie alle competenze acquisite è in grado di interpretare le richieste dei clienti di proporre soluzioni in linea con le loro aspettative, aiutandoli nella scelta fra le diverse alternative percorribili. Gestisce sia le relazioni con i clienti (offrendo assistenza durante la fruizione del servizio turistico), sia le attività di promozione turistica e di customer satisfaction. Effettua, infine, operazioni di biglietteria e si occupa dell’emissione e della vendita di documenti di viaggio.
- Sbocchi occupazionali: agenzie di viaggio, uffici turistici, organizzazione turistiche.
- Durata: 600 ore complessive così articolate: 270 ore di aula, 30 ore di accompagnamento e 300 ore di stage
- Destinatari/Requisiti:
- Cittadini adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana.
- Se inoccupati, disoccupati, essere iscritti ad un dei Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente.
- Se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
- Titolo di studio: avere adempiuto all’obbligo di istruzione (in questo caso, per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui il titolo è stato conseguito) o esserne prosciolti.
- Competenze informatiche livello base (saranno esentati dalla prova i candidati in possesso di diploma ECDL o certificazione Mous IC3 o altro titolo attestante il possesso di conoscenze informatiche di base)
- Competenze linguistiche (lingua inglese): livello A2 (saranno esentati dalla prova i candidati madrelingua inglese e coloro che siano in possesso di idonea attestazione linguistica A2 o superiore)
- Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è richiesta la conoscenza lingua italiana livello A2 (esclusi coloro che siano in possesso di permesso di soggiorno di lunga durata o di idonea certificazione linguistica, livello A2 o superiore).
Scarica Domanda Iscrizione | Scarica Bando