TOSCANASKILL: SVILUPPO E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE

Corsi di for­ma­zio­ne gra­tui­ti per adul­ti finan­zia­ti da Regione Toscana e fina­liz­za­ti all’in­gres­so o al rein­se­ri­men­to nel mer­ca­to del lavo­ro (Upskilling e Reskilling).

Corsi gratuiti

Zona ter­ri­to­ria­le: Pisa e pro­vin­cia. Estratto dal Progetto.

Archiviazione digitale: gestione e conservazione di documenti online

CONTENUTI: cono­scen­za di base di lin­gue, alfa­be­ti, scrit­tu­re e sim­bo­li, neces­sa­ria allo svol­gi­men­to del­l’at­ti­vi­tà nei diver­si ambi­ti ope­ra­ti­vi; appli­ca­re meto­do­lo­gie di cata­lo­ga­zio­ne descrit­ti­va e seman­ti­ca dei docu­men­ti coe­ren­te­men­te alle esi­gen­ze spe­ci­fi­che del­la biblio­te­ca e secon­do gli stan­dard nazio­na­li ed inter­na­zio­na­li in uso; prin­ci­pi di cata­lo­ga­zio­ne e stan­dard cata­lo­gra­fi­ci; adot­ta­re tipo­lo­gie di ordi­na­men­to e col­lo­ca­zio­ne per i diver­si tipi di documenti.
OPPORTUNITÀ NEL MERCATO DEL LAVORO: la figu­ra è richie­sta nel­le pub­bli­che ammi­ni­stra­zio­ni, in tut­te le socie­tà pri­va­te a pre­va­len­te par­te­ci­pa­zio­ne pub­bli­ca e in tut­te le real­tà impren­di­to­ria­li che offro­no ser­vi­zi di gestio­ne e con­ser­va­zio­ne del digitale.

Riparazione biciclette: dallo smontaggio alla manutenzione avanzata

CONTENUTI: carat­te­ri­sti­che di un’officina di ripa­ra­zio­ne: stru­men­ti, tec­no­lo­gie, meto­di di lavo­ro e lavo­ra­zio­ni per l’au­to­ri­pa­ra­zio­ne mec­ca­ni­ca ed elet­tri­ca; tec­ni­che, stru­men­ti e attrez­za­tu­re di dia­gno­si e ripa­ra­zio­ne dei gua­sti; valu­ta­re il livel­lo di usu­ra e ido­nei­tà resi­dua dei pez­zi di ricam­bio pro­po­nen­do inter­ven­ti di natu­ra tecnico/preventiva; rimuo­ve­re le par­ti difet­to­se e sosti­tuir­le con com­po­nen­ti fun­zio­nan­ti; smon­ta­re le attrez­za­tu­re e gli appa­rec­chi rot­ti e non ripa­ra­bi­li, in modo che i loro com­po­nen­ti sepa­ra­ti pos­sa­no esse­re smi­sta­ti, rici­cla­ti e smal­ti­ti in modo con­for­me alla nor­ma­ti­va in mate­ria di rifiu­ti e di riciclaggio.
OPPORTUNITÀ NEL MERCATO DEL LAVORO: il mec­ca­ni­co di bici­clet­te tro­va impie­go nei nego­zi che ven­do­no e ripa­ra­no bici­clet­te di tut­te le mar­che e cate­go­rie. Le pro­spet­ti­ve occu­pa­zio­na­li sono buo­ne: le due ruo­te sono desti­na­te a svol­ge­re un ruo­lo impor­tan­te nel­la mobi­li­tà del futu­ro. Questi pro­fes­sio­ni­sti e que­ste pro­fes­sio­ni­ste pos­so­no met­ter­si in pro­prio o lavo­ra­re in offi­ci­ne o per pro­dut­to­ri di biciclette.

Strategie di promozione locale: gastronomia e ospitalità

CONTENUTI: ele­men­ti di mar­ke­ting mix e di mar­ke­ting plan per pro­gram­ma­re le azio­ni da fare sul mer­ca­to e per poter inter­fac­ciar­si con que­sto nei modi più effi­ca­ci; pro­get­ta­re ini­zia­ti­ve pro­mo­zio­na­li ed azio­ni pub­bli­ci­ta­rie mira­te alla com­mer­cia­liz­za­zio­ne dei pro­pri pro­dot­ti e ser­vi­zi; pro­muo­ve­re pro­dot­ti e ser­vi­zi loca­li pres­so i turi­sti e inco­rag­gia­re que­sti ulti­mi ad avva­ler­si degli ope­ra­to­ri turi­sti­ci loca­li del­la desti­na­zio­ne di viag­gio; tec­ni­che di orga­niz­za­zio­ne allo sco­po di pro­muo­ve­re pro­dot­ti e ser­vi­zi del­l’im­pre­sa ver­so i poten­zia­li clien­ti; gesti­re atti­vi­tà pro­mo­zio­na­li di pro­dot­ti e ser­vi­zi anche attra­ver­so l’im­pie­go di risor­se tele­ma­ti­che qua­li inter­net, posta elet­tro­ni­ca, pagi­ne html.
OPPORTUNITÀ NEL MERCATO DEL LAVORO: la figu­ra è richie­sta nel set­to­re dell’incoming e dell’event mana­ge­ment turi­sti­co. Troveranno sboc­chi lavo­ra­ti­vi pre­fe­ren­zia­li pres­so le real­tà pro­dut­ti­ve del­l’a­groa­li­men­ta­re dota­te di strut­tu­re del­l’ac­co­glien­za in sede; pres­so tour ope­ra­tor e agen­zie di viag­gio spe­cia­liz­za­te nel­la pro­get­ta­zio­ne di pac­chet­ti turi­sti­ci a carat­te­re eno­ga­stro­no­mi­co ed espe­rien­zia­le; pres­so le atti­vi­tà com­mer­cia­li inclu­se nel set­to­re dell’Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Catering); pres­so gli enti pub­bli­ci e gli enti d’am­bi­to con­nes­si alla pro­get­ta­zio­ne e allo svi­lup­po ter­ri­to­ria­le; pres­so gli uffi­ci di pro­mo­zio­ne turi­sti­ca. Troveranno inol­tre pos­si­bi­li­tà d’impiego nel set­to­re del­la comu­ni­ca­zio­ne spe­cia­liz­za­ta in tra­vel expe­rien­ce non­ché nel­le atti­vi­tà di con­su­len­za e/o di libe­ra professione.

Podcasting creativo: dallo sviluppo all’editing

CONTENUTI: tec­ni­che di regi­stra­zio­ne audio; adat­ta­re l’in­ter­pre­ta­zio­ne a con­te­sti ed esi­gen­ze di regi­stra­zio­ni; tec­ni­che di memo­riz­za­zio­ne e di improv­vi­sa­zio­ne; carat­te­ri­sti­che distin­ti­ve di un pod­ca­st: tipo di Format (ver­ti­ca­li, oriz­zon­ta­li, quo­ti­dia­ni), Genere (fic­tion, non fic­tion, gior­na­li­sti­ci), strut­tu­ra nar­ra­ti­va (inter­vi­ste, mono­lo­ghi, talk) per ade­guar­ne l’in­ter­pre­ta­zio­ne; vocal coa­ching e let­tu­ra espressiva.
OPPORTUNITÀ NEL MERCATO DEL LAVORO: set­to­re del pod­ca­sting offre una vasta gam­ma di sboc­chi pro­fes­sio­na­li, che van­no dal­la pro­du­zio­ne alla distri­bu­zio­ne, fino alla gestio­ne e mone­tiz­za­zio­ne dei con­te­nu­ti. Queste posi­zio­ni si tro­va­no sia all’in­ter­no di azien­de che ope­ra­no diret­ta­men­te nel cam­po dei media e del­l’in­trat­te­ni­men­to, sia in orga­niz­za­zio­ni che uti­liz­za­no i pod­ca­st come stru­men­to di mar­ke­ting e comunicazione.

CAPOFILA

Itinera Formazione E.T.S.

SOGGETTI PARTNER

  • Tara Società A Responsabilità Limitata Semplificata
  • Soc. Coop. A.FO.RI.S.MA. Impresa Sociale
  • Pegaso Lavoro Società Cooperativa Impresa Sociale
  • Industria Servizi Formazione S.R.L. Unipersonale
  • FO.RI.UM. Società Cooperativa
  • Ente Pisano Scuola Edile
  • CAT Confcommercio S.R.L.
  • Centro Studi L’Arca Società Cooperativa
  • Apitirreno Sviluppo Soc. Coop. Cons. A R.L.
  • Pontedera & Tecnologia Società Consortile A Responsabilità Limitata In Sigla Pont-Tech Soc. Cons. A R.L.

SKILL-LAB: CORSI MULTISETTORIALI PER POTENZIARE LE COMPETENZE E FAVORIRE L’OCCUPABILITÀ

Corsi di for­ma­zio­ne gra­tui­ti per adul­ti finan­zia­ti da Regione Toscana e fina­liz­za­ti all’in­gres­so o al rein­se­ri­men­to nel mer­ca­to del lavo­ro (Upskilling e Reskilling).

Corsi gratuiti

Zona ter­ri­to­ria­le: Livorno e pro­vin­cia. Estratto dal Progetto.

Accoglienza e reference in biblioteca

CONTENUTI: le carat­te­ri­sti­che del­la biblio­te­ca, del­le tipo­lo­gie di pub­bli­co e del­la stra­te­gia di offer­ta; ana­liz­za­re i pro­ble­mi, i biso­gni e le aspet­ta­ti­ve del­la comu­ni­tà di rife­ri­men­to; meto­di e tec­ni­che di comu­ni­ca­zio­ne e nego­zia­zio­ne; come gesti­re le pro­po­ste degli uten­ti, i desi­de­ra­ta e i reclami
OPPORTUNITÀ NEL MERCATO DEL LAVORO: La figu­ra, oltre al tra­di­zio­na­le impie­go pres­so biblio­te­che pub­bli­che, vie­ne sem­pre più spes­so richie­sta da socie­tà e coo­pe­ra­ti­ve pri­va­te cui gli enti pub­bli­ci affi­da­no tra­mi­te gara d’ap­pal­to i ser­vi­zi biblio­te­ca­ri oppu­re per la rea­liz­za­zio­ne di pro­get­ti a termine.

Narrazioni inclusive – Allestimento degli spazi della cultura

CONTENUTI: meto­di e tec­ni­che per alle­sti­men­to spa­zi con mate­ria­le biblio­gra­fi­co e nuo­ve tec­no­lo­gie; pro­get­ta­re e rea­liz­za­re, in rela­zio­ne alle neces­si­tà di spe­ci­fi­ci pub­bli­ci (es. bam­bi­ni, disa­bi­li, anzia­ni ecc.) stru­men­ti di sup­por­to alla frui­zio­ne del patri­mo­nio del­la biblio­te­ca; ren­de­re il mate­ria­le docu­men­ta­le in for­ma­to acces­si­bi­le per per­so­ne con biso­gni spe­cia­li; ele­men­ti base di tec­no­lo­gie assi­sti­ve, acces­si­bi­li­tà docu­men­ta­le e software.
OPPORTUNITÀ NEL MERCATO DEL LAVORO: la figu­ra, oltre al tra­di­zio­na­le impie­go pres­so biblio­te­che pub­bli­che, vie­ne sem­pre più spes­so richie­sta da socie­tà e coo­pe­ra­ti­ve pri­va­te cui gli enti pub­bli­ci affi­da­no tra­mi­te gara d’ap­pal­to i ser­vi­zi biblio­te­ca­ri oppu­re per la rea­liz­za­zio­ne di pro­get­ti a termine.

Ascolto attivo e azioni di sostegno

CONTENUTI: tec­ni­che di ascol­to atti­vo per rile­va­re gli inte­res­si del­l’as­si­sti­to e per atti­va­re azio­ni di sostegno;
impo­sta­re una rela­zio­ne di aiu­to, adot­tan­do com­por­ta­men­ti coe­ren­ti con i biso­gni psi­co­lo­gi­ci e relazionali
del­l’as­si­sti­to e del­la famiglia/nucleo di rife­ri­men­to; prin­ci­pa­li disci­pli­ne crea­ti­ve e rela­zio­na­li per il benes­se­re del­la per­so­na: fina­li­tà e ambi­ti di appli­ca­zio­ne; pro­muo­ve­re e sup­por­ta­re gli inte­res­si signi­fi­ca­ti­vi e affet­ti­vi per l’as­si­sti­to (pian­te, fio­ri, ani­ma­li dome­sti­ci, hob­by, etc… .
OPPORTUNITÀ NEL MERCATO DEL LAVORO: i set­to­ri socioas­si­sten­zia­le e socio­sa­ni­ta­rio offro­no all’o­pe­ra­to­re inte­res­san­ti spa­zi occupazionali.

CAPOFILA

Itinera Formazione E.T.S.

SOGGETTI PARTNER

  • Logistic Training Academy
  • CORAli
  • CNA Servizi Formazione
  • Ente Unico Scuola Edile-CPT Della Provincia Di Livorno
  • Assoservizi Formazione S.R.L.
  • Tara Societa’ a Responsabilita’ Limitata Semplificata
  • SVS Formavol S.R.L.
  • Centro Studi L’Arca Societa’ Cooperativa
  • C.I.O.F.S. — F.P. Toscana Centro Italiano Opere Femminili Salesiane — Formazione Professionale Toscana

M.I.S.T.E.R. – Hospitality Management: innovazione, sostenibilità e valorizzazione delle tipicità locali e delle strutture ricettive

Titolo: M.I.S.T.E.R. – Hospitality Management: inno­va­zio­ne, soste­ni­bi­li­tà e valo­riz­za­zio­ne del­le tipi­ci­tà loca­li e del­le strut­tu­re ricettive

Sede svol­gi­men­to: Livorno

Data e Orario: Il cor­so pren­de­rà avvio entro il 30 Ottobre 2024 e ter­mi­ne­rà pre­su­mi­bil­men­te entro il mese di Novembre 2026.

Durata: 1800 ore (2 annualità).

Finalità del cor­so: Figura nazio­na­le di rife­ri­men­to: Tecnico Superiore per lo svi­lup­po dei pro­ces­si di gestio­ne dell’offerta del­le filie­re turi­sti­ca e cul­tu­ra­le. Per mag­gio­ri det­ta­gli vedi il ban­do in allegato

Destinatari: Il cor­so è rivol­to a 25 allie­vi , di età com­pre­sa tra i 18 e i 35 anni (non com­piu­ti alla data di sca­den­za del­l’av­vi­so). Per mag­gio­ri det­ta­gli vedi il ban­do in allegato

Scadenza iscri­zio­ne: Le doman­de dovran­no per­ve­ni­re alla Fondazione ITS TAB entro il 20 novem­bre 2024

Quota: com­ple­ta­men­te gratuito

La doman­da fir­ma­ta in ori­gi­na­le, con tut­ti i docu­men­ti alle­ga­ti, dovrà esse­re invia­ta secon­do una del­le seguen­ti modalità:

Allegati sca­ri­ca­bi­li:

mister-web
GRAFICA-MISTER-info1
GRAFICA-MISTER-info2

App Developer: tecnologie, l’arte e l’educazione inclusive e immersive

Titolo: App Developer: tec­no­lo­gie l’arte e l’educazione inclu­si­ve e immersive

Sede svol­gi­men­to: Livorno

Scadenza iscri­zio­ni: 21/10/22

Descrizione: il pro­get­to IFTS rea­liz­za un per­cor­so di qua­li­fi­ca che met­te al cen­tro il tema dell’occupabilità svi­lup­pan­do una figu­ra che coniu­ga le poten­zia­li­tà dell’economia digi­ta­le con le oppor­tu­ni­tà di un ter­ri­to­rio voca­to al Turismo d’arte. Il pro­get­to si inse­ri­sce nel con­te­sto tosca­no e livor­ne­se, carat­te­riz­za­ti dall’elevata pre­sen­za di beni cul­tu­ra­li, che anco­ra ha una gestio­ne tra­di­zio­na­le e che inten­de aprir­si alle oppor­tu­ni­tà di indu­stria 4.0 anche attra­ver­so la for­ma­zio­ne spe­cia­li­sti­ca di sog­get­ti in gra­do di ope­ra­re nell’ambito dei ser­vi­zi cul­tu­ra­li inno­van­do e digi­ta­liz­zan­do i ser­vi­zi in una logi­ca di valo­riz­za­zio­ne del­le risor­se loca­li anche secon­do prin­ci­pi tra­sver­sa­li di soste­ni­bi­li­tà e inclusività.

Sbocchi occu­pa­zio­na­li: si trat­ta di un cor­so fina­liz­za­to alla spe­cia­liz­za­zio­ne IFTS Tecniche per la pro­get­ta­zio­ne e lo svi­lup­po di appli­ca­zio­ni infor­ma­ti­che cor­re­la­to alla figu­ra del RRFP Tecnico del­la pro­get­ta­zio­ne, svi­lup­po, testing e manu­ten­zio­ne del soft­ware (Sviluppatore software- Developer) (489) raf­for­za­to nel­la sua strut­tu­ra da azio­ni che ne garan­ti­sco­no la soli­di­tà, l’efficienza inter­na nei pro­ces­si, l’efficacia rispet­to agli obiet­ti­vi e ai risul­ta­ti attesi

Durata: 800 ore di cui 530 di for­ma­zio­ne in aula, 30 di accom­pa­gna­men­to e 240 di stage

Requisiti mini­mi di acces­so: il per­cor­so è rivol­to a gio­va­ni occu­pa­ti o non occu­pa­ti in pos­ses­so di diplo­ma di istru­zio­ne secon­da­ria superiore/diploma pro­fes­sio­na­le di tecnico/ ammis­sio­ne al quin­to anno dei per­cor­si liceali/ non in pos­ses­so del diplo­ma sms (pre­vio accre­di­ta­men­to del­le com­pe­ten­ze acqui­si­te in pre­ce­den­ti per­cor­si di istru­zio­ne, for­ma­zio­ne e lavo­ro) (rif. DGR 988/19). Data l’elevata spe­ci­fi­ci­tà del­la figu­ra in usci­ta si inten­de neces­sa­rio come requi­si­to di ingres­so un livel­lo inter­me­dio di cono­scen­za dell’informatica pari a ECDL CORE Start. Per i cit­ta­di­ni stra­nie­ri, vie­ne richie­sto il per­mes­so di sog­gior­no, la cono­scen­za del­la lin­gua ita­lia­na: livel­lo mini­mo B2 QCER (accer­ta­men­to con atte­sta­zio­ni e/o pro­ve) ed even­tua­li atte­sta­zio­ni rico­no­sci­bi­li di tito­li di stu­dio acqui­si­ti all’estero. Ai par­te­ci­pan­ti di nazio­na­li­tà stra­nie­ra si richie­de: livel­lo di cono­scen­za del­la lin­gua ita­lia­na non infe­rio­re al livel­lo A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Documenti richie­sti per l’iscrizione:

  • foto­co­pia di un docu­men­to d’identità in cor­so di vali­di­tà e per­mes­so di sog­gior­no (se stra­nie­ri extra UE);

  • Curriculum vitae for­ma­to europeo;

  • Copia del diplo­ma di istru­zio­ne secon­da­ria superiore/diploma pro­fes­sio­na­le di tecnico/ ammis­sio­ne al quin­to anno dei per­cor­si liceali

  • Per chi non in pos­ses­so del diplo­ma sms: docu­men­ta­zio­ne per accre­di­ta­men­to del­le com­pe­ten­ze acqui­si­te in pre­ce­den­ti per­cor­si di istru­zio­ne, for­ma­zio­ne e lavoro

  • Copia di even­tua­li cer­ti­fi­ca­zio­ni su espe­rien­ze pas­sa­te nel­lo stes­so settore.

  • Copia di atte­sta­zio­ne livel­lo inter­me­dio di cono­scen­za dell’informatica pari a ECDL CORE Start

Per i cit­ta­di­ni stra­nie­ri non comu­ni­ta­ri: copia per­mes­so di sog­gior­no in cor­so di vali­di­tà e even­tua­le atte­sta­zio­ne lin­gui­sti­ca rila­scia­ta da enti cer­ti­fi­ca­to­ri autorizzati.

Per i cit­ta­di­ni stranieri:

  • Attestazione di cono­scen­za del­la lin­gua ita­lia­na livel­lo mini­mo B2 QCER ed even­tua­li atte­sta­zio­ni rico­no­sci­bi­li di tito­li di stu­dio acqui­si­ti all’estero